By using this website, you agree to the use of cookies as described in our Privacy Policy.

Centro Estivo

Motivazione ed obiettivi Il Centro Estivo intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo di vacanza, e che nello stesso tempo supplisca alla funzione educativa della scuola.

Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve innanzitutto essere centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza estiva, attori vivaci e motivati.

Le insegnanti del Centro Estivo, le stesse della Scuola dell’infanzia garantendo così continuità, si impegneranno a far sì che i bambini siano partecipi e liberi di esprimersi in tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione proposte.

I giochi saranno pensati in modo da lasciare ai bambini la possibilità di intervenire, modificare ed interpretare in modo diverso le varie iniziative presentate.

Ruolo delle insegnanti all’interno del centro, punto di riferimento affettivo e di confronto per i bambini nonché per le famiglie, collaboreranno per accogliere e sostenere ognuno, rispettandone esigenze, tempi e ritmi.

Per favorire un clima positivo nei diversi momenti della giornata, si adopereranno a proporre attività in cui tutti si possano sentire riconosciuti e valorizzati.

IL PRANZO sarà consumato in sezione o in giardino in base al tempo.

Le famiglie saranno informate, di volta in volta, sulle attività della settimana attraverso avvisi affissi in bacheca con scritte ed eventuali riflessioni.

Le insegnanti saranno inoltre disponibili a colloqui personali (concordati preventivamente) con i genitori dei bambini che ne faranno richiesta, per accogliere esigenze, richieste o necessità particolari.

I genitori o chi accompagna i bambini sono pregati di non sostare oltre il tempo necessario all’interno dei locali scolastici, per motivi di sicurezza e anche per consentire alle insegnanti di accogliere i piccoli nel migliore modo possibile, dando loro lo spazio e l’attenzione di cui hanno bisogno.

  • Visite: 18

Related Articles

Potete contattarci qui con WhatsApp o inviare una mail a segreteria@fondazionegbfava.it

Contattaci su whatsapp
Close and go back to page