Presentazione
L'Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo, ideato per favorire lo sviluppo armonioso dei bambini, integrando, accompagnando e sostenendo la famiglia mediante un progetto educativo che tenga in considerazione l'individualità di ognuno e che, nel rispetto dell'identità personale, promuova una partecipazione attiva della vita del Nido stesso. Tale servizio consente alle famiglie l'affidamento e la cura dei figli a figure che, nonostante diverse da quelle familiari, sono dotate di una specifica competenza professionale.
Principi ispiratori del Servizio
La Fondazione G.B. Fava offre il servizio di Asilo Nido a bambini di ambo i sessi di età compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi, residenti sul territorio comunale ed, in caso di disponibilità di posti, anche alle famiglie provenienti da altro Comune.
L'Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo che garantisce alla prima infanzia le condizioni di un armonico sviluppo psico-fisico e sociale mediante un intervento educativo di cui il bambino diviene il vero protagonista. Educa alla consapevolezza ed al rispetto delle diversità, stimola le potenzialità cognitive, affettive e relazionali dei bambini per promuovere il benessere totale, fisico e mentale.
Il Servizio, inoltre, risponde alle esigenze lavorative e sociali delle famiglie, le affianca negli specifici compiti educativi e facilita il ruolo dei genitori nel mondo del lavoro.
La ricettività dell'asilo è di n. 24 posti.
Gli spazi dell'asilo nido sono il frutto di una progettazione mirata ad offrire ambienti accoglienti e familiari, adatti a stimolare e permettere ai piccoli di fare e sperimentare diverse attività. La qualità degli spazi nasce dalla ricerca di equilibrio fra materiali, tessuti, colori e giochi, la loro predisposizione è coerente con le fasi evolutive dei vari gruppi di bambini. La sistemazione degli spazi e degli arredi, oltre a rendere più funzionale l'ambiente alla crescita del bambino, semplifica l'intervento educativo, favorisce l'autonomia e crea un ambiente affettivo e comunicativo. Lo spazio del nido quindi deve essere uno spazio di benessere, in cui il bambino ha l'opportunità di scegliere autonomamente, di incontrare con tranquillità i compagni e di ricevere attenzione ed ascolto da parte dell'adulto. Quanto più saranno varie le possibilità di spaziare e confrontarsi, tanto più i piccoli potranno fare esperienze utili per la vita. Negli ambienti disponibili, tutti predisposti ed attrezzati per l'accoglienza, si possono organizzare spazi specifici per attività mirate. Nell'ambito dell'organizzazione degli spazi viene valorizzato lo spazio esterno, in quanto la vita all'aperto è per i bambini l'esperienza più gradita: favorisce il contatto diretto con la natura, rende possibili le piccole sperimentazioni pratiche (ad es. "lavorando con la terra"), permette una socialità meno condizionata dagli spazi ristretti e quindi più spontanea, dà sfogo e possibilità di espressione in modo più intenso alle energie infantili.
La cucina interna segue il menù stilato da una nutrizionista e approvato dall’Ats, tenendo presente l’età e le esigenze dei bambini.
I menù variano a seconda della stagione e verranno altresì assicurate diete differenziate per età e per problemi legati all'alimentazione (allergie/intolleranze), verranno inoltre accolte indicazioni del pediatra per eventuali diete personalizzate ed accolte particolari esigenze legate alla cultura o alla religione.
Le attività svolte dai bambini sono il frutto di una programmazione annuale redatta dalle educatrici (progetto educativo). In sostanza, il Progetto educativo rappresenta il perno centrale attorno al quale si muovono tutte le azioni e le persone che operano nella struttura dell'Asilo Nido.
L'attività educativa fissata nel progetto mira a stimolare ed incoraggiare ogni bambino ad esprimere la propria personalità, a conquistare la propria autonomia nelle aree delle funzioni dello sviluppo psico-fisico.
Il personale dell'Asilo Nido si divide in personale educativo e personale ausiliario che insieme collaborano per il buon funzionamento del Servizio. Tutto il personale, infatti, mediante la programmazione e la realizzazione delle diverse attività e servizi, concorre ai processi formativi dei bambini
Al fine di migliorare la qualità del servizio offerto, la Fondazione riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nella costruzione del progetto educativo per ogni bambino. Per favorire la partecipazione attiva ed informata degli utenti, all'inizio dell'anno educativo viene organizzato un incontro coi genitori; l'incontro è l'occasione per favorire una prima conoscenza tra loro e per la presentazione del servizio, della sua organizzazione e della programmazione educativa.